RANKING MX MARCHE 2018

La riforma delle licenze e la conseguente istituzione del ranking per la stagione 2018 hanno modificato profondamente le normative nella disciplina del motocross.

Il precedente sistema prevedeva il possesso della licenza e l’età anagrafica come unico requisito per l’inserimento di un pilota nelle varie categorie, il nuovo sistema prevede viceversa  un meccanismo che tiene conto delle abilità e delle esperienze degli stessi.

Come tutte le nuove introduzione siamo coscienti che possa avere causato disagi ma siamo altrettanto convinti che quella intrapresa è la strada giusta per lo sviluppo della disciplina.

Inutile soffermarsi sulle ricadute indirette del metodo, basterà pensare semplicemente alla per comprendere che dal prossimo anno non sarà possibile che un pilota magari al suo primo anno di attività (e di conseguenza senza ranking) possa partecipare ad una gara di Campionato Italiano e schierarsi al cancello di partenza di fianco ad un pilota che partecipa al Campionato Mondiale  solo perché ha questo vezzo e non la comprovata capacità individuale.

Intendiamo con la presente chiarire alcuni dei primi dubbi che ci sono stati espressi per poter rassicurare i nostri licenziati. In particolare quei piloti che a causa di infortunio o di un fermo tecnico non hanno partecipato nel 2017 ai campionati oppure abbiano un ranking che li pone in una categoria non coerente con la propria capacità potranno andare verso categorie superiori, è lapalissiano che  non è possibile il viceversa ovvero scivolare in una categoria inferiore.

Non abbiamo il minimo dubbio, altresì, che i risultati del  2018, l’esperienza dell’Enduro lo insegna, limiteranno al minimo le anomalie riscontrate in questo primo anno e che il ranking convergerà verso il reale valore del pilota ma qui non è tanto da guardare la posizione nel ranking ma l’appartenenza alla categoria giusta che nella maggior parte dei casi è coerente, si tratterà solo di aggiustare quei pochi casi che potranno non tornare.

In allegato pubblichiamo l’elenco dei piloti tesserati con Moto Club della regione Marche inseriti nel ranking motocross nazionale; la lista è completa di punteggio e posizione.

 

Ranking MX Marche 2018 (PDF)

Ranking MX Marche 2018 (XLS)