16 Dicembre 2022
TRE ANTICIPAZIONI MOLTO IMPORTANTI che saranno contenute nel Regolamento Motocross Marche 2023, di prossima pubblicazione. Tre decisioni che puntano a favorire e sviluppare in modo concreto la partecipazione alle gare.
– RIMBORSO LICENZE MINIOFFROAD 2023:
Una decisione resa possibile dalla nascita di un Gruppo di Sponsor del Comitato Regionale, che mette a disposizione l’importo necessario.
Una decisione di straordinaria importanza, che punta in modo diretto e concreto alla crescita dello sport regionale, con una forte incentivazione alla partecipazione alle gare da parte dei Piloti più giovani.
Il funzionamento della Procedura necessaria per usufruire di questa agevolazione è assolutamente semplice:
– il Moto Club a cui appartiene il pilota considerato richiede la Licenza al Comitato Regionale, pagando come di consueto. Nel volgere di breve tempo la Segreteria del Comitato Regionale, dopo avere verificato il caricamento online sul sistema informatico del documento firmato “Dichiarazione sostitutiva atto notorietà”, procederà alla erogazione di un contributo al Moto Club che ha chiesto la Licenza Minioffroad 2023, per un importo pari alla spesa effettuata. ATTENZIONE: NON RIENTRANO in questa normativa di Rimborso gli eventuali Servizi Aggiuntivi che dovessero essere richiesti in abbinamento o in seguito all’acquisto della Licenza.
– CREAZIONE DI TRE CATEGORIE NELLA CLASSE OPEN: Over 40 Veteran, Over 48 Super Veteran, Over 56 Master.
Un’altra decisione di grande impatto sull’attività sportiva, che permette ai piloti meno giovani di continuare a divertirsi, frequentando con piena soddisfazione le piste di motocross, puntando comunque alla vittoria di gara e alla conquista del titolo di Campione Regionale, grazie alla creazione di classifiche separate, limitando di molto il possibile svantaggio dovuto alla differenza di età.
– INTRODUZIONE DI UNO SCARTO nelle classi Elite e Fast, oltre che Expert e Rider:
Una novità che punta a “compensare” in modo equo per tutti una possibile mancata presenza tra tutte le gare del Campionato stesso, indipendentemente dal motivo dell’assenza.
Lo Scarto sarà possibile per la gara peggiore dell’intera stagione (due manche nella stessa giornata), anche se i piloti non sono stati presenti nella gara considerata.
Questa decisione renderà ancora più incerto il risultato finale, aumentando in modo evidente l’importanza di essere il più possibile presenti sui campi di motocross delle Marche, per accumulare al meglio quanti più punti si riescono a conquistare.