Evento 1000curve. Seconda tappa sulla tratta Cagli-Loreto

La run motociclistica 1000 CURVE, evento del calendario ufficiale FMI Discovery, prosegue in grande stile per la seconda tappa 2023, in programma il 22 e il 23 settembre con partenza da Cagli e arrivo a Loreto.

La più innovativa manifestazione mototuristica FMI per la scoperta del territorio ritorna, come per le edizioni 2021 e 2022, a valicare i picchi e i colli marchigiani avendo sempre come obiettivo quello di valorizzare la bellezza e la ricchezza storica e culturale del territorio marchigiano. Su questo tema aggiunge l’ideatore e tracciatore della 1000curve, Michele Piersantini: “Oltre a valorizzare le aree rurali, il 1000 Curve si impegna a promuovere la rinascita economica di territori speciali come le Alte Marche e le sue zone alluvionate. Questi luoghi affrontano sfide uniche, ma sono ricchi di potenziale per una trasformazione positiva. Le Alte Marche, con i loro paesaggi mozzafiato e borghi incantevoli, custodiscono una storia millenaria e tradizioni radicate. Tuttavia, spopolamento e difficoltà economiche hanno colpito queste terre, lasciando un vuoto che necessita di essere riempito. Attraverso il 1000 Curve, possiamo offrire una nuova prospettiva a queste comunità”.

1000 curve porta in quelle zone centinaia di motociclisti che nell’occasione della run scoprono parti dell’Italia oramai allo stato di abbandono, martoriati da eventi naturali avversi, e ci ritornano in futuro con più calma insieme ad amici per rivivere l’emozione che hanno provato nell’attraversare quelle aree semi desolate, appartenenti ad un territorio che abbraccia la dorsale interna marchigiana – da Urbino e Montefeltro, passando per la provincia di Ancona – soffermandosi in particolar modo sulla zona delle Alte Marche che comprende i nove Comuni della SNAI Appennino Basso Pesarese e Anconetano: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio.

Nella giornata di venerdì 22 a Cagli, si terrà una conferenza sul tema Mototurismo e Mototerapia, dove interverranno oltre all’organizzazione della 1000curve, anche esponenti dell’amministrazione comunale e Luca Nuzzo, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Presidente e responsabile scientifico dell’associazione “La Mototerpia®” che ci parlerà delle attività di ricerca da lui svolte con notevoli ed evidenti risultati clinici e di inclusione sociale, attraverso i quali riscuote sempre maggiore successo ed interesse in tutta la nazione.

È possibile l’iscrizione di motociclisti singoli o in coppia, sia uomini che donne, nonché di gruppi e Moto Club per i quali è prevista una classifica finale sulla base della somma dei punti accumulati attraverso le tappe scelte per il proprio percorso. Tutte le informazioni e il link per l’iscrizione potete trovarle sul sito web ufficiale www.1000 curve.com.

Di seguito anche il link del programma.