“70 anni…guardando al futuro” con la FMI, la FIM e il Moto Club Settempedano

La FMI (attraverso la CSAS, Commissione Sviluppo Attività Sportiva) e la Federazione Internazionale di Motociclismo (con il programma Future Stars), hanno tra gli obiettivi istituzionali quello di promuovere e sviluppare l’attività motociclistica. Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre lo hanno fatto grazie al Moto Club Settempedano, che vuole dedicare sempre più attenzione e risorse alle attività rivolte ai bambini e ragazzi.

Il sodalizio quest’anno compie 70 anni e ha deciso di sintetizzare nello slogan “70 anni …guardando al futuro“, la sua nuova missione. Ecco perché nel fine settimana a cavallo tra agosto e settembre ha organizzato il Corso Primi Passi Pluriregionale CSAS – FIM Future Stars, chiamato “70 anni…cercando futuri campioni”. L’iniziativa si è svolta presso il crossodromo San Pacifico di San Severino Marche (MC) e ha coinvolto oltre trenta bambini tra i 6 e i 9 anni, tutti tesserati FMI, provenienti da cinque regioni: Marche, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Umbria. I bambini sono arrivati con le famiglie, accompagnati dai Referenti CSAS delle rispettive regioni, di cui hanno seguito diligentemente le indicazioni affrontando le due giornate con entusiasmo.

Le strutture e lo staff del Moto Club Settempedano (il Presidente Mario Eugeni, il Segretario Giuseppe Salvucci, Renato Abbati, Renzo Leonori, Franco Palombarini, Ennio Rustichelli e Floriana Traversi) hanno consentito ai partecipanti di vivere momenti di condivisione. Nel corso dell’evento è intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di San Severino, Paolo Paoloni. Gli uomini della CSAS (il Consigliere Federale Alessandro Maccioni, Andrea Borelli, Luca Cardoni, Morena Coloccioni, Fabio Franci, Giuliano Merli, Alessandro Tassinari) hanno suddiviso il campo in quattro aree lavorative e svolto attività diversificata in base alle caratteristiche e capacità dei partecipanti. Oltre ai percorsi Cross e enduro era presente anche un area trial con le minielettriche.

In questa occasione è stata presentata la Nuova Tessera MiniSport che da novembre prossimo sarà operativa per il 2020 per i bambini dai 6 ai 9 anni. Permetterà di fare allenamento sui percorsi  riconosciuti dalla FMI nei campi Cross, negli Hobby Park, nei percorsi enduro, nei percorsi per minimoto, minitrial in presenza dei Referenti CSAS , degli Istruttori di Tecniche di Guida, dei Tecnici e dei Responsabili di Pista.

Altre da Notizie

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI